AnimeClick - Lista Fansub - Chat Java - Blog
Flash News - Mappa Utenti - Top Manga - Top Anime

Banner Facebook

Torna indietro   AnimeClick.it - forum ufficiale > Area Manga > Fumetti italiani e comics

Fumetti italiani e comics Per parlare di fumetti italiani e comics americani.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 20.02.22   #1
Aquila_della_notte
Utente Registrato

L'avatar di Aquila_della_notte

Aquila_della_notte chiede un vostro giudizio
[DC COMICS] Lanterna Verde: Rinascita

Edizione originale: Green Lantern: Rebirth Nº 1 a 6 USA
Prezzo: 12,95 €
Testi: Geoff Johns
Disegni: Ethan Van Sciver
Formato: 176 pp.

Prima di presentare questo albo, ho da fare un piccolo punto della situazione sull'Universo DC Comics. Lo farò leggero cosi da non confondervi troppo.

Prima del 1986, l'universo che raccoglie i tantissimi personaggi della DC conteneva vari pianeta Terra, ognuno con le proprie versioni dei supereroi.
Per la precisione, le Terre (con relativi universi) erano 52.
Durante la vita editoriale DC, questi vari personaggi avevano modo di interagire tra di loro viaggiando da una Terra all'altra. Non era raro, ad esempio, vedere personaggi di Terra-2 andare su Terra-1 e cosi via.
Questo modo di fare complicava non poco le continuity dei vari personaggi per cui gli editor DC decisero che era il momento di mettere tutto apposto.
Nel 1986 venne ideata la saga "Crisi sulle Terre Infinite" che aveva come fine ultimo il riunire le 52 terre in una sola.
Da questa data in poi vengono riscritte le origini della maggior parte dei personaggi.

Assimilato questo concetto veniamo a parlare di Lanterna Verde
Hal Jordan è un giovane pilota di caccia sperimentali, che vive nella città di Coast City e lavora alle Industrie Ferris. Da bambino ha assistito alla morte del padre, pilota pure lui, avvenuta con un tragico incidente durante un'esercitazione con uno di questi caccia.
Cresciuto, appena avuta la maggiore età, decide di seguire la carriera del padre, a cui era, ovviamente, molto legato.
Mentre Jordan prova uno di questi aerei, un'astronave precipita sulla Terra e al suo interno, un alieno morente chiamato Abin Sur possessore di un anello del potere, chiama a se Hal e gli da la carica di suo successore come agente del Corpo delle Lanterne Verdi, poichè lui ha la volontà di sconfiggere la paura.
Hal viene mandato su OA, patria delle Lanterne Verdi nonchè casa dei Guardiani dell'Universo, creatori degli anelli del potere.
Lo scopo delle Lanterne è quello di vigilare e far rispettare la legge nei vari settori dell'universo. Lavorano sempre in coppia.
Su OA, Hal Jordan viene chiamato per essere addestrato.
Il suo maestro è Sinestro, considerato fino a quel momento il migliore. Ricordatevi di questo nome, se decideste di comprare e seguire le avventure di Hal Jordan, perchè ne sentirete davvero parlare.
Da qui, partone le avventure di colui che diventerà la più grande Lanterna Verde mai esistita.

(Nell'immagine i Guardiani dell'Universo)

Finito questo prologo, necessario per capire le origini del personaggio, parliamo di questo Lanterna Verde: Rinascita

Purtroppo, per capire cosa ci porta a questo punto della storia di Hal Jordan, dobbiamo fare un piccolo salto indietro.

Il primo punto che inizia a gettare le basi di questo albo, avviene durante la saga de "La Morte di Superman"
Durante questa saga, dopo la morte dell'Ultimo figlio di Krypton, quattro personaggi fanno la loro comparsa dicendo di essere Superman.
La scena vede quindi:
- un ragazzino clonato dalle cellule di Superman
- un uomo in armatura, che successivamente si scoprirà essere un uomo di colore di nome John Irons, che viene salvato dall'Azzurrone prima che venisse ucciso per mano di Doomsday, e decide di portare avanti la lotta contro il crimine sotto lo stemma del casato degli El (il simbolo di Superman per chi non lo sapesse)
- un uomo con un visore che si scoprirà essere l'Eredicatore, macchina kryptoniana nata per preservare la vita dei kryptoniani.
- un cyborg, un essere in parte organico e in parte macchina che, all'inizio sembrerebbe essere proprio Superman rinato.
Tuttavia si scoprirà che quest'ultimo è un traditore che volendosi vendicare di Superman decide di distruggere la Terra spostandola dal proprio asse terrestre.
Per fare questo, chiede l'aiuto di un alieno, Mongul, per costruire un enorme reattore nucleare e distrugge la città di Lanterna Verde, Coast City, per far posto a questo meccanismo infernale.
Con questo atto, la psiche di Hal Jordan subisce un duro colpo, che giorno dopo giorno lo porterà a rinnegare tutto quello che era in origine e cambierà fino a diventare un'essere chiamato Parallax avente l'intenzione di riscrivere le cose a modo suo. Come Parallax si scontrerà contro tutto il corpo delle Lanterne distruggendolo quasi totalmente.
Sua sarà la colpa per aver scatenato gli eventi di Ora Zero (altra maxisaga DC) e suo sarà il merito di aver salvato la Terra nella saga L'Ultima Notte dove si consumerà completamente fino a morire per ridare energia al Sole.

*NB:Successivamente si scoprirà che Parallax è un'impurità contenuta al centro della batteria del potere, situata su OA e fonte di energia per tutti gli anelli del potere. E' un mostro giallo e questo spiegha perchè contro al giallo gli anelli non possono nulla. Questo essere sarà importante per Sinestro, nella saga "Sinestro Corps"

(Nella prima immagine, Hal Jordan nei panni di Parallax, nella seconda la vera identità di Parallax)

Con questo avvenimento Hal Jordan è ufficialmente morto, tuttavia lo Spettro si incarna in lui, ritenendolo l'uomo piu adatto per manifestare il volere di Dio.
(Lo Spettro è lo spirito della vendetta Divina, che viene a reclamare le anime di chi ha peccato in vita).

(Hal Jordan nei panni di Lo Spettro)

Finalmente ora possiamo iniziare a parlare di questo Lanterna Verde: Rinascita.
In questa storia assistiamo al ritorno di uno dei più grandi eroi della Terra, una storia in cui l'uomo riuscirà a liberarsi sia dell'influenza di Parallax che de Lo Spettro. Ma non riuscirà a farcela facilmente. Avrà contro l'intera Justice League scettica poichè ha ancora ben impressa nella mente la strage fatta da Parallax al gruppo e all'intero Corpo di LV. Ma sarà soprattutto Batman che darà filo da torcere al Crociato di Smeraldo.

Questo albo di Lanterna Verde è il punto di partenza perfetto, secondo me, per avvicinarsi al mondo dei supereroi, poichè racchiude tutte le caratteristiche che lo rendono un albo straordinario.
Sono strasicuro, che se amate leggere fumetti non riuscirete più a staccarvene: deciderete di comprare anche i numeri de "Il Corpo delle Lanterne Verdi" poichè vi innamorerete di Kilowog, del suo modo di fare e di tutte le altre Lanterne con le loro storie, ma soprattutto andrete avanti col mensile regolare, dove avrete la possibilità di leggere lo splendido "Sinestro Corps" e soprattutto la saga che è da poco finita in USA mentre da noi iniziata dal mese scorso che ha sconvolto l'intero DC Universe.
Sto parlando di "La Notte più Profonda" che farà avverare le profezie più nefaste del capitolo oscuro del Libro di OA...

Ultima modifica di Aquila_della_notte : 09-06-2010 alle ore 20.47.29.
Aquila_della_notte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2010, 21.49.10   #2
Solaris
A volte risolano!

L'avatar di Solaris

Solaris chiede un vostro giudizio
Ho seguito un po Batman e X-Men, e poco altro, ma non sono mai riuscito a star dietro alla strana continuity che hanno questi fumetti, con tutti gli intrecci, i mondi paralleli, spin-off, storie alternative, soprattutto delle origini di ogni supereroe. Mi ci perdo e non ci capisco più una sega. Secondo me è solo un enorme guazzabuglio.
Solaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-2010, 21.57.21   #3
Aquila_della_notte
Utente Registrato

secondo me invece basta solo leggere, si capisce tutto lo stesso. inoltre non ha nulla di strano... o meglio la DC COMICS non è strana. MARVEL invece fa continuity che durano si e no 4 mesi al max e poi azzerano nuovamente, visto che loro vendono prevalentemente ai teenagers che una volta cresciuti passano a DC.
ad ogni modo qua si parla di lanterna verde rinascita, se qualcuno ha qualcosa da dire in merito, ben venga. altrimenti ho provato a fare un esperimento fallito in partenza XD

Ultima modifica di Aquila_della_notte : 09-06-2010 alle ore 21.58.29.
Vecchio 10-06-2010, 13.06.39   #4
Solaris
A volte risolano!

L'avatar di Solaris

Le storie dei supereroi le apprezzo molto di più al cinema, dove, per ragioni di media, gli autori devono fare pace col cervello e linearizzare un pochino le trame. Sono certo che ad un cultore del genere tali operazioni di taglio e cucito risultino un abominio, perchè si è omesso quel particolare importantissimo della saga XXX all'albo 10012 pag 45 che collegato con le saghe ataviche dell'altro supereroe ZZZ come si evince chiaramente dall'albo 1122113 del 1945/bis si ricollega il discorrso che altrimenti non si capisce. Azz!! :P Da un punto di vista completamente esterno quale il mio credetemi: Le storie dei film, seppur omettendo tanti particolari, sono chiarissime e cristalline. Sono sicuro che lo stesso effatto lo facciano anche le grandi saghe giapponesi, a chi non è "del ramo" >.<"
Vecchio 10-06-2010, 13.23.52   #5
Aquila_della_notte
Utente Registrato

insisti con questa storia di caos generale... non è cosi!

se tu prendi una serie manga, tipo naruto, e la inizia a leggere dal numero 30 ci capisci qualcosa? sai chi è naruto e cosa ha fatto fino a quel punto? ovviamente no.
lo stesso accade con i comics, con la differenza che mentre il manga porta avanti una sola STORIA, i comics son formati da varie SAGHE.
ogni saga ha un proprio inizio ed una propria fine ed è leggibile anche prendendola da sola. se ti vuoi leggere l'origine del personaggio, ti compri il volume monografico che la spiega.
il voler approfondire, e cioè andare a cercare i riferimenti ad altri personaggi, sta tutto in chi legge. non è nè obbligatorio nè fondamentale.

se partite dal preconcetto, dato ovviamente dall'essere prevenuti, che non si capisce nulla, peggio per voi perchè, sinceramente, vi perdete delle letture (parlo ovviamente solo di DC COMICS) che meritano al 1000x1000.

inoltre, giusto per fare un riferimento a quello che dici dei film: se in iron man 2 mi tratti cosi male la saga della bottiglia, che è una cosa fondamentale del personaggio, è ovvio che si alzano eserciti di isorti. tuttavia la cosa finisce li, proprio perchè è un film che occupa 2 ore della propria vita.
non è un caso che tutti, quelli che hanno una minima o alta conoscenza del personaggio o chi semplicemente voleva vedersi il film per quello che era, ha ritenuto iron man 2 un pacco/copia del primo.

ps: se vogliamo parlare di comics, apriamo un topic a parte, qua si dovrebbe parlare solo di lanterna verde...
Vecchio 10-06-2010, 14.47.45   #6
Solaris
A volte risolano!

L'avatar di Solaris

Mi scuso se pesto qualche callo scoperto, non ho scritto per rompere le balls. Semplicemente la mia opinione è differente dalla tua, come la mia personale preferenza. Se è diversa, è così, non una scusa per accendere una lite, ok? Love and Peace.

Citazione:
Originalmente inviato da Aquila_della_notte Visualizza messaggio
se tu prendi una serie manga, tipo naruto, e la inizia a leggere dal numero 30 ci capisci qualcosa? sai chi è naruto e cosa ha fatto fino a quel punto? ovviamente no.
lo stesso accade con i comics, con la differenza che mentre il manga porta avanti una sola STORIA, i comics son formati da varie SAGHE.
Ti rispondo solo su questa: Il problema di uno che inizia Naruto a metà è che si perde mezza Naruto. Si vede i 29 precedenti e va a posto.
Nel caso dei comics devi vedere anche le 340 serie diverse collegate con la tua per capire un singolo avvenimento dlle puntata #30. Oltre a tutte le serie precedenti o leggermente correlate, devi andarti anche a prendere le serie giuste che calzano con la continuity di quella che stai seguendo. Perchè altrimenti non si incastrano gli eventi. Sono sicuro che voi patiti del genere vi ci trovate alla grande in questo puzzle. Io no.
Vecchio 10-06-2010, 15.22.36   #7
Aquila_della_notte
Utente Registrato

Citazione:
Nel caso dei comics devi vedere anche le 340 serie diverse collegate con la tua per capire un singolo avvenimento dlle puntata #30. Oltre a tutte le serie precedenti o leggermente correlate, devi andarti anche a prendere le serie giuste che calzano con la continuity di quella che stai seguendo. Perchè altrimenti non si incastrano gli eventi. Sono sicuro che voi patiti del genere vi ci trovate alla grande in questo puzzle. Io no.
ma non è vero! se ti prendi la saga, iniza a 1 e finisce a 8.
poi c'è la maxisaga coi vari protagonisti che inizia da 1 e finisce a 8.
se uno è interessato a csoa accade a quei personaggi, si compra la relativa saga di quei personaggi che inizia da 1 e finisce a 8.
la continuity è una. è sempre stata una sola. dal 1985 ad oggi (per la DC Comics. SE POI PARLI DI MARVEL è n'altro discorso. MARVEL e DC sono diverse).

nn riesco a capire il puzzle che intendi tu come faccia ad essere cosi complicato.
uno si compra quello che vuole seguire e basta, poichè le saghe sono fatte per essere apprese anche singolarmente, senza necessariamente dover comprare tutto.

inoltre qua non si tratta di essere patiti del genere (e sinceramente non mi è piaciuto quel "voi patiti del genere", come se fossimo una razza aliena) ed è un problema, come hai scritto, TUO se nn riesci a capirlo (in riferimento al puzzle)

per come hai scritto in precedenza, sembrava che fosse un problema del comics in se, ma a conti fatti NON è cosi e continuare a parlare per sommi capi, si allontanano sempre di piu possibili fruitori di questo genere, che ATTUALMENTE, non ha rivali. (parlo di DC comics sempre ovviamente)

Ultima modifica di Aquila_della_notte : 10-06-2010 alle ore 15.24.10.
Vecchio 10-06-2010, 18.31.33   #8
Solaris
A volte risolano!

L'avatar di Solaris

Whatever, in Naruto mi serve seguire UNA SOLA "serie". In tutti i manga basta seguire una serie ed hai chiaro tutto il quadro completo della situazione. Che poi vada avanti all'infinito come Berserk o abbia spinoff come tenchi, è un altro discorso. Ma sicuramente gli anime sono più lineari senza dubbio.
PS: Lineari, non facili oppure più infantili. I comic hanno una linea narrativa non lineare (alla peggio), ma in quanto a livello dei contenuti non sono tanto superiori ai cugini d'oltre oceano per lo stesso target.

Se io non mi ci trovo nei supereroi, saranno cavoli miei, che ti incavoli a fare? Ho già detto che quella è una mia opinione. Non serve che la puntualizzi tentando di darmi del deficiente perchè non voglio o non posso seguire qualcosa che non mi interessa minimamente.
Po esse che qualcun altro ci si trovi a suo agio, oppure che si ritrovi male a seguire ste cose come me. Questo è un forum di anime/manga, e probabilmente è il posto meno adatto per postare di comics americani. L'utenza è abituata a tutt'altro genere. Magari ci saranno dei cultori del... ehm, no, spetta riformulo se no ti senti un alieno... Magari ci saranno degli altri fan di comics col quale puoi esprimere tutto il tuo amore e passione, anche se ne dubito, vsto che fin'ora sono l'unico che ti ha postato un'opinione. Spiacente se non hai ricevuto il feedback positivo che ti aspettavi.
Vecchio 10-06-2010, 21.19.13   #9
Lancer
Utente Registrato

L'avatar di Lancer

Lancer chiede un vostro giudizio
Uh che bel costumino verde!
Lancer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2010, 00.20.49   #10
maximator
Utente Registrato

L'avatar di maximator

maximator chiede un vostro giudizio
Grande Aquila, ottimo riassunto.
Alla fine pure mi stai convincendo con Lanterna Verde, vedendo le tematiche mi ispira molto.
A me piace la fantascienza e i mondi alieni della DC mi vanno proprio a genio.

Fammi capire quindi, dopo la saga "Crisi sulle Terre Infinite" il mondo è uno solo dove convivono tutti i supereroi? (Gotham City negli USA con New York e tutto il resto )

I pianeti alieni come OA esistono ancora?

Quali sono i superpoteri di Lanterna Verde?

Il bimbo che non gioca non è un bimbo, però l'uomo che non gioca ha perso per sempre il bimbo che viveva in lui e che gli mancherà molto.
[Pablo Neruda]

Engineering: where the noble semi-skilled laborers execute the vision of those who think and dream. Hello, Oompa-Loompas of science.
[Sheldon Cooper]

maximator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2010, 00.50.01   #11
Aquila_della_notte
Utente Registrato

maximator, se ti piace la fantascienza lanterna verde farà per te al 100% mi sa (mondi alieni, battaglie intergalattiche, il corpo stesso è formato da alieni provenienti da ogni angolo dell'universo e proteggono ogni angolo dello stesso).

Citazione:
Fammi capire quindi, dopo la saga "Crisi sulle Terre Infinite" il mondo è uno solo dove convivono tutti i supereroi? (Gotham City negli USA con New York e tutto il resto )
anche prima di crisi sulle terre infinite ogni mondo aveva le stesse identiche città, solo che su alcuni, ad esempio, non esisteva la jla o la jsa, alcuni eroi avevano altri tipi di poteri, su alcune terre superman da piccolo aveva i poteri, su altre no ecc ecc
con quella crisi si è deciso di unificare tutte le terre in una e cosi anche i gli universi da che ne erano 52 ne diventano uno.

ma la cosa non è durata per sempre. infatti, dopo 20 anni da crisi sulle terre infinite, la Dc comics pubblica una nuova maxisaga chiamata CRISI INFINITA in cui le terre tornano ad essere 52, cosi come gli universi e si cercano di spiegare e giustificare i vari avvenimenti che si sono letti per 20 anni.
ad esempio viene spiegato perchè superman torna in vita (tra le varie cose)

Citazione:
I pianeti alieni come OA esistono ancora?
si, esistono ancora.

Citazione:
Quali sono i superpoteri di Lanterna Verde?
il potere è tutto nell'anello, il quale è collegato ad una batteria situata all'interno di OA. il potere dell'anello dura 24 ore ma ogni membro del corpo ha una lanterna che usano per ricaricare l'anello. è grazie al giuramento che fanno al corpo possono avere il potere

il giuramento fa:
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda, quindi colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde

in inglese è bellissimo:

In brightest day, in blackest night, no evil shall escape my sight. Let those who worship evil’s might, beware my power, Green Lantern’s light!

tornando al potere delle lanterne verdi, loro possono fare tutto quello che hanno in mente. il loro limite è la forza di volontà. creano con l'anello tutti i costrutti che vogliono e la particolarità è che nessuno crea costrutti uguali.
ad esempio:
kyle ryner è un artista, e di conseguenza i suoi costrutti sono sbarazzini
john stewart è un architetto, quindi sono curati fin nel minimo particolare
kilowog è un mostro di potenza, per cui il suo anello è quello che fisicamente fa piu male (non è un caso che il suo è l'unico che produce rumore)
hal jordan, bhe lui è la piu grande lanterna mai esistita, potrebbe fare virtualmente di tutto (tant'è che quando viene posseduto da parallax, lui da solo FA FUORI L'INTERO CORPO di lanterne verdi)

giusto per farti capire come è bello l'universo DC

attualmente in italia è in corso la maxisaga "LA NOTTE PIU PROFONDA"
che in inglese è "the blackest night"...
guarda caso è un verso del giuramento delle lanterne verdi.
in questa saga viene svelato il capitolo oscuro del libro di OA in cui si scatena la guerra di colori.
si chiama guerra di colori poichè durante la storia di lanterna verde, che parte da "rinascita" e cioè dall'albo in topic, si creano altre lanterne con relativi anelli ma di colore diverso e ogni lanterna rappresenta una virtu:
il verde era il colore della forza di volontà
il giallo della paura.
il rosso della rabbia,
il blu della speranza,
l’arancione dell’avarizia,
il viola dell’amore.
l’indaco della compassione,
il nero è la morte...

ti cito cosa si vedrà in questa saga

Citazione:
Secondo un’antica profezia (scoperta dalla defunta Lanterna Verde Abin Sur) che i Guardiani dell’Universo hanno cercato di scongiurare in tutti i modi, il conflitto avrebbe fatto precipitare l’universo in una notte eterna: un’ombra avrebbe coperto tutto il creato, corrompendolo e invadendolo con orde di zombi dotati di anelli neri. E, considerata la quantità di morti illustri che può vantare l’Universo DC, è molto probabile che rivedremo personaggi noti.
ti assicuro che succederà l'impossibile.

la saga successiva indovina come si chiamerà?

brightest day, cioè il Giorno piu splendente, altro verso del giuramento delle lanterne verdi.
questo per farti capire, che nell'universo DC, le lanterne verdi hanno un ruolo importantissimo e fondamentale.

tornando ai giuramenti, ogni lanterna ha un proprio giuramento
Vecchio 31-03-2011, 09.39.37   #12
ShinichiMechazawa
Utente Registrato

L'avatar di ShinichiMechazawa

ShinichiMechazawa chiede un vostro giudizio
Il mio primo contatto con il personaggio di Lanterna Verde l'ho avuto con la serie animata della Justice League,dove John Stewart era uno dei protagonisti.Poi ho letto Rinascita l'anno scorso e ne sono rimasto molto soddisfatto.Quello che comunque sto apprezzando di Geoff Johns e' come abbia riportato in auge le atmosfere pseudo-fantascientifiche della Silver Age in maniera piu' ragionata e "moderna".

Piccolo OT: noto che nemmeno GL e' stato immune dalla becera abitudine della DC di cambiare i protagonisti delle serie negli anni 90 dopo il successo della Death and rebirth di Superman.

Citazione:
Originalmente inviato da Solaris Visualizza messaggio
Ho seguito un po Batman e X-Men, e poco altro, ma non sono mai riuscito a star dietro alla strana continuity che hanno questi fumetti, con tutti gli intrecci, i mondi paralleli, spin-off, storie alternative, soprattutto delle origini di ogni supereroe. Mi ci perdo e non ci capisco più una sega. Secondo me è solo un enorme guazzabuglio.
X-Men in effetti e' una serie molto difficile da seguire proprio per la gestione confusa della continuity per via delle tantissime serie basate sui mutanti.L'ideale per avvicinarsi ad una serie supereroistica americana e' informarsi su quale siano le "run" piu' rappresentative e recuperarle.
ShinichiMechazawa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2011, 14.24.21   #13
Toshi92
Un nome, una garanzia

L'avatar di Toshi92

Toshi92 chiede un vostro giudizio
Aquila, ma se uno volesse cominciare a leggere lanterna verde, dove dovrebbe iniziare? Io ho trovato Un fumetto lanterna verde alba e crepuscolo, 594 pagine della deagostini. E se va bene quello poi dove prosegue la storia? Con lanterna verde rinascita?
Toshi92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2011, 21.17.07   #14
Domenico
Utente Registrato

L'avatar di Domenico

Domenico Reputazione inesistente
GHU! Nel senso i miei complimenti.

Tralasciamo. Io sono un fan disgraziato del mondo della DC Comics che mai sono riuscito a seguire bene...La verità è che non voglio...Fondamentalmente sono un fan del mondo Marvel e della bonelli ( prestato ai manga) però ho grande stima per la DC Comics, in particolare per Supergirl di Byrne, e carachter come il Doctor Fate, Batman ed - non casualmente - Lanterna verde e Freccia verde, letto un loro famoso ciclo molto realistico...compiutamente però non mi sono mai messo a seguirla bene, soprattutto per pigrzia...
Speravo che l'uscita delle edizioni Planeta mi facesse rinsavire ma....semplicemente sono rimasto seccato dalle edizioni sottilette ( e pure un filino troppo costose di Planeta) preferisco acquistare i volumi dedicati a Starman ( ne esce uno proprio ad Aprile ) che seguire le serie e regolarmente mi perdo dietro le mille cose che seguo.

Non chiedo nulla sul film..L'impressione è che prometta troppo e sia distante dal fumetto.

http://www.gundamuniverse.it/blog/

Domenico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione