AnimeClick - Lista Fansub - Chat Java - Blog
Flash News - Mappa Utenti - Top Manga - Top Anime

Banner Facebook

Torna indietro   AnimeClick.it - forum ufficiale > Area Manga > Manga e manhwa

Manga e manhwa Per parlare di manga giapponesi e manhwa coreani.

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-04-2013, 22.59.59   #1
aleabr
Utente Registrato

aleabr chiede un vostro giudizio
Storia, sviluppo, visioni

Ciao a tutti, come ho avuto modo di raccontarmi, mi occupo di varie cose fra cui storia delle arti visive e cultura dell'immagine.

Mi sono diplomato in un istituto in cui sono tornato ad insegnare storia dell'immagine dopo 5 anni ed un diploma di laurea.

In quello stesso istituto ho iniziato e continuato per 6 anni una serie di corsi sperimentali su classi di età diverse. Quel corso ha permesso di poter aprire appena 2 anni or sono un nuovo indirizzo per lo studio e la formazione in arti e discipline 'mediatiche'. Fra queste anche lo studio della storia e delle tecniche dell'arte sequenziale.

Ho aperto questo topic (non so se ne è già uno simile, se ve ne fosse me ne scuso), per confrontarmi in un luogo dove presumo se ne sappia molto di arte sequenziale giapponese.

Come per le altre discipline visive il mio ruolo è quello di poter esporre nel modo più chiaro e completo possibile la storia di ogni disciplina e fenomeno dell'immagine. Quindi sono nel dovere di studiarne tutte le forme.

Nell'arte sequenziale italiana ed americana, che studio filologicamente parallelamente sono al momento nel 1938.

Su quella nipponica ho larghe chiose buie ed ho impostato uno studio per autore iniziando da quello di cui in Italia vengono pubblicate le opere più vecchie: Osamu Tezuka.

Dopo di lui Shigeru Mizuki e Sanpei Shirato.

A seguire Shotaro Ishinomori, Daiji Kazumine, Chikako Urano, Naoki Tsugi per conludere con Mitsuteru Yokoyama.

Il mio programma al momento contempla questi autori (mi occupo di autori visivi non di sceneggiatori). Lo studio del tratto, della fisionomia, del dinamismo, della struttura della tavola e via discorrendo.

Seppur immagino che molte delle opere di questi autori siano, ai più, indigeste, spero in ogni caso nella loro pubblicazione, ai fini di uno studio grafico evolutivo adeguato per ognuno di essi.

In oltre spero sempre nella riscoperta di altri autori datati, i quali possano essere mostrati anche qui nel nostro paese.

Nella speranza di non avervi troppo annoiati vi ringrazio dell'attenzione.
aleabr non è collegato   Rispondi citando

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata